Il Superbonus 110%

Il superbonus 110% è un’agevolazione del decreto Rilancio che permette di effettuare i lavori di ristrutturazione e riqualificazione in ambito di efficienza energetica, interventi antisismici, installazione di impianti termici, fotovoltaici e altre aree.

Questa agevolazione eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. La novità che sta attirando di più l’attenzione è la possibilità di optare per un contributo anticipato da usare sotto forma di sconto fornitori di beni o servizi, oppure per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Queste agevolazioni sono da considerare un’aggiunta alle detrazioni che erano già previste per interventi di recupero del patrimonio edilizio ( Sismabonus, Ecobonus).

Chi ne può usufruire?

Bisogna prima distinguere i due tipi di interventi possibili. Il primo è quello dell’intervento principale o trainante, ovvero dove uno solo degli interventi basta a portare al 110% lo sgravio tutti gli altri interventi.
Questi interventi possono essere:

  • interventi di isolamento termico sugli involucri
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
  • interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Per i limiti di spesa consultare sul sito dell’agenzia delle entrate la tabella n. 4 contenuta nella guida – pdf.

Il secondo tipo è l’Intervento aggiuntivo, ovvero gli eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico:

  • interventi di efficientamento energetico
  • installazione di impianti solari fotovoltaici
  • infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici

Anche qui per conoscere i dettagli vi invitiamo a consultare la guida.

Voglio iniziare, da dove parto?

 

Per iniziare svolgi questi 4 step:

1

Contattaci per avere un sopraluogo gratuito. Il nostro tecnico verificherà la fattibilità.

2

Il tecnico definirà quali sono i lavori da eseguire per far salire il tuo appartamento o il tuo condominio ad una classe energetica necessaria per ricevere l’agevolazione.

3

Successivamente verranno fatti i preventivi ed elaborati i costi da presentare alla banca (ente di credito) dove verrà chiesta la cessione del credito. *Non effettuiamo sconto in fattura

4

Una volta ricevuta la conferma dalla banca faremo partire i lavori.